È innegabile che la piscina sia un ambiente dove poter svolgere molteplici attività, ma molti non conoscono tutte le possibilità che, al giorno d’oggi, l’elemento acqua e una buona struttura organizzata possono offrire. Esistono diverse tipologie di attività, si spazia dalle classiche come nuoto libero e acquagym, sino alla più recente palestra acquatica. Nel mezzo poi esistono tutta una serie di corsi specifici quali i corsi di nuoto per bambini, adulti, gestanti e anche tutta una serie di sport agonistici quali ad esempio il nuoto, salvamento, pallanuoto, nuoto pinnato, sincronizzato, tuffi, ecc.
Per scegliere tra tutte queste attività diventa fondamentale capire le proprie necessità e i propri obiettivi. Attualmente la percentuale più elevata delle persone ricerca la possibilità di mantenersi in forma o comunque un percorso salutare o riabilitativo, che sia possibilmente anche il più divertente possibile. Ecco allora che in tale contesto si inserisce perfettamente la palestra acquatica che risponde alle esigenze di tutti. L’attività consiste in tutta una serie di esercitazioni, a media/alta intensità, che simulano l’allenamento terrestre, ma che portano ad una molteplicità di benefici ulteriori, che a secco non è possibile ottenere. Infatti, proprio grazie all’elemento acqua, è possibile effettuare delle azioni che in ambiente terrestre non sarebbero possibili. Da non sottovalutare anche il fatto che la presenza dell’acqua permette di ridurre le pressioni articolari e rende l’attività avvicinabile anche a persone con problemi di sovrappeso ovvero a persone che desiderano recuperare da un infortunio.
Ma non solo. L’attività è molto indicata anche a tutti coloro che intendono mantenersi in forma ed allenarsi, in quanto ha una formula molto accattivante e divertente, e grazie alla resistenza che l’acqua offre e alla sua densità (circa 900 volte in più rispetto all’aria) l’attività viene effettuata in un ambiente molto più allenante e sicuro da infortuni rispetto a quello terrestre.
Insomma la palestra acquatica sembra rispondere davvero alle esigenze di tutti, dai giovani agli anziani, dagli sportivi ai sedentari, in tutti i casi la miscela di divertimento, allenamento e benessere è assicurata!