Sambafit nasce nel 2009 dall’unione di idee di Tiago ed Eduardo Da Silva e da subito spopola nelle palestre e sulle spiagge della riviera adriatica.
È una disciplina che fonde insieme il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all’antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio fitness. Divertenti, coinvolgenti e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, le lezioni di Sambafit sono aperte a tutti con lezioni di livello variabile che rendono accessibile questa fitness-dance sia a chi si avvicina al fitness per la prima volta sia a chi pratica già il Samba e vuole provare un modo nuovo per tenersi in forma.

Il Sambafit riprende i movimenti base del Samba, in particolare quelli di bacino e gambe e li abbina in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico. L’attività svolta permette di potenziare la capacità cardio-vascolare del corpo, visto che si tratta di una attività prevalentemente aerobica, ma grazie anche ai movimenti abbinati delle braccia è anche in grado di migliorare la forza muscolare potenziando indirettamente la struttura scheletrica. Le lezioni di Sambafit sono divertenti, coinvolgenti e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, sono aperte a tutti: grazie alle classi di diverso livello, esse possono essere svolte sia da chi si avvicina al fitness per la prima volta che da chi pratica già il Samba e vuole provare un modo nuovo per tenersi in forma.

Non sono necessari supporti o attrezzi che amplifichino la sforzo fisico, le lezioni di SambaFit  durano solitamente 60 minuti con una introduzione ‘soft’ caratterizzata da movimenti dolci accompagnati da un ritmo musicale in crescendo. Questo approccio permette di riscaldare tutto il corpo con movimenti graduali incrementando man mano, il ritmo musicale e le sequenze aerobiche.

Ogni lezione di Sambafit è in grado di creare un dispendio calorico pari a 350-450 calorie ma in questa attività fisica la fatica viene in qualche modo mascherata dall’allegria e dall’adrenalina  che si respira durante la lezione, per questo motivo è importante la figura dell’istruttore che dev’essere carismatico e solare!