Non c’è dubbio che il ballo sia il metodo preferito dalle donne per mantenersi in forma, non importa essere ballerini per fare attività come Aerobica, Step, Zumba, Danza del Ventre, Fit-tango.

Queste attività aerobiche e divertenti richiedono un maggior utilizzo di ossigeno per la contrazione muscolare e generalmente hanno moderata intensità e media-lunga durata, caratteristiche che permettono all’ossigeno di diventare parte determinante del processo di risintesi dell’ATP, molecola che libera l’ energia per produrre il movimento. Un esercizio è totalmente aerobico quando lo sforzo si protrae per più di 20 minuti circa, la tonificazione del sistema cardiovascolare che ne consegue comporta numerosi benefici all’organismo, tra cui la diminuzione della massa grassa.

L’aerobica

Questa disciplina si è evoluta negli anni, passando da una semplice lezione con esercizi, passi e salti a tempo di musica negli anni ’70, alla lezione più strutturata dei giorni nostri, nella quale vengono costruite sequenze coreografiche, composta da movimenti ad High Impact (alto impatto) e Low Impact (basso impatto). La vera evoluzione è avvenuta nella didattica che oggi permette la continuità dell’ allenamento ed un’ apprendimento facile e divertente. Per i più esigenti e appassionati, è nata l’ Aeroclassic, ideata da Guillermo Gonzalez Vega, (famoso presenter argentino) che culmina con un vero e proprio Show a fine lezione, creato su basi musicali fatte appositamente per creare un vero e proprio balletto. L’aerobica moderna ti permette di “ballare” diversi stili, può utilizzare passi di latino, house, dance, hip hop, jazz, ti permette di utilizzare ampi spazi e migliorare la coordinazione, la memoria, l’apparato cardiovascolare, l’espressivit.

Lo Step, classico e intramontabile, è un allenamento piacevole che tiene viva l’attenzione, aiuta la coordinazione e stimola il metabolismo! La dinamicità del movimento di salita e discesa dallo step, effettuate a ritmo musicale, permette la tonificazione di polpacci, cosce e glutei. Le coreografie proposte introducono movimenti mai scontati creando flussi articolati di gesti che uniscono la fluidità della danza al battere incalzante dell’aerobica permettendo un veloce dispendio di calorie! A beneficiarne sarà quindi l’intero corpo, dal tono muscolare all’apparato cardiovascolare, alla stimolazione della memoria! Le lezioni di step coreografico si rivolgono ad un pubblico mediamente allenato, e sono adatte a uomini e donne.

La Zumba è un programma che nasce da un mix di Fitness e danza, “brucia calorie”, divertente, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino-americani, con travolgente musica internazionale, per realizzare un “Fitness Party”. La Zumba non è solo un ottimo esercizio cardiovascolare che permette di ritrovare la forma fisica a tempo di musica latina, ma anche una vera filosofia di vita: gesti liberatori a tutto tondo, ottimismo, originalità! Tutti i muscoli del corpo saranno in continuo movimento consentendovi un notevole dispendio calorico. Le classi di Zumba uniscono la gestualità della danza all’energia della ginnastica garantendo un efficace allenamento adatto a tutti, a qualsiasi età e forma fisica, uomini e donne, che permette di esprimersi con fantasia e libertà.

La Danza del ventre, sensuale e terapeutica, creativa e femminile, definita anche Danza Orientale, chiamata Raks Sharki in lingua originale e Belly Dance in inglese. Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all’esercizio di quest’antica arte, a livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. Imparare questa tecnica significa approfondire la conoscenza del proprio corpo e farlo “parlare”.

Il Fit-Tango è un nuovo programma che combina il lavoro aerobico con la tecnica e la musica del tango argentino. Un connubio perfetto tra esercizio fisico e apprendimento di una tecnica di ballo che permette di gustare la sensualità e la musicalità del Tango senza necessariamente trovarsi in coppia ma elaborando brevi coreografie basandosi sui passi del tango.

Grazie alla “dissociazione”, cioè la capacità di muovere in maniera indipendente la parte superiore e quella inferiore del corpo, nonché punto focale nella tecnica di Tango, il Fit-Tango permette di tonificare la muscolatura generale, lavorare sulla postura e sulle articolazioni, giocando con la musica e i suoi ritmi, raggiungendo una maggiore fluidità dei movimenti, consapevolezza del proprio corpo e musicalità.

 

Cosa hanno in comune queste discipline?
La costruzione di una coreografia e l’espressione di sé stessi.
Come diceva Melissa Haiden, (1^ ballerina del New York City Ballet): “Imparare a camminare ti rende libero, imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei”

Con l’esercizio fisico ed il ballo viene aumentata la produzione di serotonina e di endorfine, ormoni che agiscono come neurotrasmettitori del buonumore, prodotti dal nostro cervello, in grado di influenzare molti dei cicli fisiologici che riguardano il nostro organismo, e che migliorano il senso di benessere.

Da sempre le lezioni di fitness più coinvolgenti sono quelle nelle quali possiamo dare libero sfogo alla nostra natura, dove ci sentiamo belli, liberi, leggeri… un divertimento che ti libera dallo stress, dalle tensioni quotidiane, e ti fa esprimere nella tua unicità.

Se a tutto questo aggiungi un trainer qualificato che riesce a trasmetterti le sue conoscenze e la sua passione con dedizione, beneficerai degli effetti di questa “droga naturale”, vero antidoto per la depressione, che ti porterà benessere e gioia di vivere e.. potrai contagiare il mondo intero!!!