Un’alimentazione corretta ed equilibrata unita ad esercizio fisico regolare rappresentano il sistema più efficace non solo per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale, sia a breve che a lungo termine, ma anche per ottenere un corpo in forma.

Il benessere psico-fisico quindi Un regime alimentare equilibrato si basa su un’adeguata combinazione di alimenti in termini sia quantitativi che qualitativi, al fine di soddisfare il fabbisogno personale di energia (Kilocalorie) e di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali) ma anche di una corretta e costante attività fisica programmata in funzione delle caratteristiche fisiche e dello stile di vita del soggetto.

No alle “diete fai-da-te”

L’errore più frequente è quello affidarsi alle diete fai-da-te  o diete troppo privative per perdere peso o aumentare la massa muscolare.
Regimi dimagranti proposti a volte come miracolosi danno magari risultati iniziali ma poi non vanno oltre o sono impossibili da mantenere nel medio/lungo periodo, così si recupera peso come o più di prima.
Inoltre, queste diete non hanno un approccio scientifico e non tengono in considerazione la combinazione movimento/alimentazione, con conseguenti risultati nulli, parziali o non persistenti. Non e’ un caso infatti che più del 30% degli italiani con problemi di sovrappeso, deluso dopo approcci dietetici fai-da-te cerca poi aiuto dal dietista.

Il personal Nutrition Trainer

E’ ormai ben noto, infatti, come il binomio alimentazione- attività fisica sia la “carta vincente” per il mantenimento dello stato di salute e per la prevenzione e cura di numerose patologie e proprio per questo, negli ultimi anni si sta sempre più affermando la figura del Personal Nutrition Trainer quale valido supporto per tutti coloro che si avvicinano al fitness con lo scopo di migliorare il loro aspetto fisico e il loro stato di salute.

Agendo sia come nutrizionista che come ‘consulente e controllore‘, il Personal Nutrition Trainer è in grado di seguire il paziente nella applicazione quotidiana della dieta, nell’ottica di favorire abitudini più salutari mantenibili nel tempo affiancandolo nel suo percorso salutistico-alimentare.

Nei centri fitness/wellness più qualificati troverai sempre un PNT (personal nutrition trainer), un professionista qualificato in grado di aiutarti a trovare la giusta sinergia tra ciò che mangi ed il tuo stato/forma ottimale.